L’approfondimento del medico specializzato

medico specializzato

Chi non ha mai cercato una malattia sul web? E’ chiaro che verificare le fonti sia fondamentale: se un articolo è scritto da un medico specializzato è molto più attendibile. Per escludere ogni dubbio, ovviamente, è sempre necessario recarsi di persona dal proprio specialista di fiducia, per una visita.

Ma spostiamo lo zoom dal paziente al medico. Quanto può essere utile ad un dottore in cerca di nuovi pazienti scrivere un articolo di commento, o di approfondimento, su una determinata tematica del suo settore? Sicuramente tanto, soprattutto se ragioniamo in termini di web marketing.

Il commento del medico specializzato, un’importante strumento di web marketing

Oggi, per fortuna, le persone sono molto più informate in campo medico (così come in altri settori) rispetto al passato. E’ una delle conseguenze positive derivanti da internet. Pertanto, l’usanza di andare dal medico di base per farsi indicare un altro medico specialistico è andata quasi completamente perduta: se si avverte qualche sintomo, lo si cerca in rete. Poi, stesso attraverso internet, si trova il medico competente in quel settore.

Proprio per questo, scrivere testi di commento medico all’interno di un blog di settore, oppure rispondere alle domande di un paziente all’interno di un forum o di un sito web è fondamentale. Internet, in altre parole, è uno degli strumenti di web marketing più importanti per chi intende intraprendere la carriera medica con successo ed avere un maggior numero di pazienti.

Lo sapevi che la parola “medici” viene cercata su Google dalle 10mila alle 100mila volte in un mese? Ecco come sfruttare questa arma a vantaggio del tuo studio medico.

Come devi fare per farti trovare dai tuoi potenziali pazienti

Ed ecco arrivati al punto. Fino ad ora ti abbiamo detto che è importante essere presente in rete per avere nuovi clienti. E ti abbiamo spiegato – speriamo in maniera chiara – il motivo.

Ecco un elenco ancora più chiaro (ma sintetico) delle cose che devi fare per farti trovare in rete:

  1. Apri un tuo sito web, in cui indichi le tue competenze, i tuoi orari di visita e il tuo indirizzo;
  2. All’interno del sito inserisci una pagina con i tuoi contatti ed offri la possibilità ai tuoi potenziali clienti di prenotare un appuntamento online;
  3. Riserva una pagina del tuo sito al tuo blog personale, all’interno del quale darai consigli sulle malattie e sui disturbi su cui sei specializzato;
  4. Rendi disponibile online il tuo curriculum professionale: è diritto dei pazienti poterlo consultare;
  5. Rivolgiti ad un esperto di marketing e comunicazione per ottimizzare il tuo sito sul web e farlo comparire in vetta alle liste di siti simili al tuo.

Hai trovato questo articolo interessante? Se hai deciso di mettere il tuo studio e non hai ancora trovato un’agenzia di marketing e comunicazione di fiducia che ti segua, non esitare ad inviarci un messaggio. Per farlo, ti basterà compilare il form che trovi nella pagina CONTATTI di questo sito e cliccare sul tasto “invia richiesta”. Sarai ricontattato da uno dei nostri consulenti specializzati in marketing e comunicazione, che troveranno la soluzione giusta per te.

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