L’Healthcare marketing è multicanale!
17 Aprile 2019

Perché limitarsi ad un solo canale di comunicazione quando ce ne sono tanti altri? Gli esperti di Healthcare marketing (marketing sanitario) affermano, infatti, che improntare la propria strategia di marketing sull’utilizzo combinato di più canali può essere la strada giusta per avere un maggior numero di pazienti.
Nell’era del digitale, esistono innumerevoli possibilità per raggiungere il proprio pubblico di riferimento. Ma usare i mezzi che abbiamo a disposizione nel modo giusto non è semplice quanto può sembrare. La prima cosa che vi servirà è un professionista dell’Healthcare marketing, che vi guiderà lungo il processo di acquisizione di nuovi pazienti.
Multicanalità dell’informazione: un bene per tutti?
Uno studio sulle abitudini degli italiani ha dimostrato che negli ultimi 2 anni il 70 per cento delle persone del nostro Paese utilizza lo smartphone mentre guarda la televisione. E’ un dato rilevante, che dimostra quanto oggi i vari canali di comunicazione siano interconnessi e complementari l’uno per l’altro.
Un tempo la televisione era l’unico media a disposizione. Oggi non è più così.
Si tratta senza dubbio di un fattore positivo, per tutti i cittadini: per coloro che desiderano accedere all’informazione in maniera semplice e immediata e per chi è interessato a trasmettere informazioni sulla propria azienda.
Rivolgendo il discorso verso l’azienda sanitaria, a beneficiare della “multicanalità” dell’informazione non saranno soltanto i pazienti, ma anche i medici. I primi potranno avere le informazioni mediche che desiderano a qualsiasi orario del giorno e della notte, in maniera comoda e veloce. I secondi, avranno modo di promuovere i servizi offerti con una pubblicità a basso costo.
Healthcare marketing: perché è importante avere una strategia multichannel?
Come accennato, introdurre delle multichannel strategies all’interno del proprio piano di Healthcare marketing può essere un’ottima risorsa. Grazie agli strumenti del marketing digitale, le distanze tra gli utenti (e quindi anche tra medici e pazienti) si accorciano in maniera notevole.
Un dato importante a tale riguardo è stato fornito nel 2015 dalla Harvard Business Review. La nota rivista ha infatti affermato che un utente internet prima di scegliere l’azienda – medica, nel nostro caso – a cui rivolgersi si interfaccia con molteplici media. A quanto pare, il paziente medio privilegerà uno specifico canale per ciascuna fase del suo processo decisionale di acquisto.
Un’altra interessante informazione ci viene fornita da Stitch Labs, il software che misura la crescita aziendale. Secondo alcune analisi del mercato condotte nel 2017, le aziende (incluse quelle mediche) che utilizzano diversi marketplace per far conoscere e vendere i propri servizi possono registrare un aumento annuo del fatturato fino al 190 per cento.
Se vuoi sapere di più sulle strategie multicanale di Healthcare marketing ed aumentare il numero dei tuoi pazienti, invia la tua richiesta nella sezione contatti del nostro sito. Verrai ricontattato al più presto.
Commenti Facebook