L’importanza del KOL nel marketing sanitario

L'importanza del KOL nel marketing sanitario

Il marketing sanitario è la nuova frontiera della medicina. Una branca della pubblicità, direttamente proporzionale ai mutamenti della nostra società.

Le tendenze cambiano, così come le abitudini dei pazienti: fino ad un decennio fa nessuno avrebbe immaginato di fare una ricerca sul web per avere informazioni in merito ad un’eruzione cutanea, o anche a malattie più gravi. Oggi è invece una pratica comune.

Il marketing sanitario permette di trarre profitto da questi mutamenti sociali, generando un incremento del numero di pazienti per medici privati e aziende ospedaliere.

Marketing sanitario: il rapporto di fiducia con l’utente

La cosa più importante, quella alla base di ogni strategia di healtcare marketing (o marketing sanitario), è la trasparenza dei contenuti. Quando si parla di salute non si può mentire. Si tratta di una norma etica ma non solo: chi lo fa rischia aspre sanzioni.

Al di là della normativa vigente, c’è da dire che mentire o diffondere informazioni non del tutto attendibili in ambito sanitario è anche una mossa controproducente per le proprie finanze. Infatti, ogni utente è alla ricerca di un “luogo sicuro”, in senso virtuale, in cui attingere informazioni. Dunque, il miglior modo per fidelizzare gli utenti – e potenziali clienti – è fornire contenuti medici veritieri e di qualità. Soltanto in questo modo potremo creare un rapporto di fiducia con gli utenti.

Il ruolo del KOL nel marketing sanitario

Avete mai sentito parlare di KOL? E’ l’acronimo di Key Opinion Leader, figura meglio conosciuta dagli italiani con il termine influencer. Questo attore del marketing, inizialmente presente soprattutto nell’ambito della moda, ricopre un ruolo fondamentale nel contesto della pubblicità sanitaria.

Come abbiamo anticipato poco fa, il rapporto di fiducia con gli utenti è essenziale. Il KOL è un vero punto di riferimento per coloro che ricercano informazioni sanitarie sul web. Non si tratta di un medico, quanto di una firma considerata attendibile dai fruitori del web. In altre parole, un esperto di marketing sanitario che progetta una strategia ad hoc per incrementare il numero di pazienti di una qualsiasi azienda del settore.

Per rivolgerti ad una figura specializzata in marketing sanitario ed avere più clienti/pazienti, puoi lasciare un messaggio di richiesta informazioni nella SEZIONE CONTATTI del nostro sito.

Commenti Facebook


2019 © Prolutionmedical.it - All rights reserved.