Sms Marketing: come farlo bene

Sms Marketing: come farlo bene

L’Sms Marketing può dare molte soddisfazioni ad uno studio medico. A patto, però, che venga fatto nel modo giusto. La prima regola da seguire è… avere delle regole. Avere cioè un piano d’azione.

Inviare un messaggio ad un cliente, di tanto in tanto, senza aver pianificato una ben dettagliata strategia d’azione, senza aver fissato delle regole, è del tutto invano.

Quindi, vediamo perché ed in che modo l’Sms Marketing può tornare utile al tuo studio medico…

Perché l’Sms Marketing funziona

A differenza delle campagne social, o delle email, gli sms arrivano sempre: non c’è bisogno di connessione e raggiungono il destinatario anche se il suo telefono ha poco campo. Inoltre, vantano un tasso di apertura molto più elevato di quello delle email.

A differenza delle campagne social, inoltre, gli sms arrivano dritti al destinatario, che si sentirà coinvolto in prima persona.

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui questo tipo di marketing può risultare davvero efficace. C’è da segnalare però che l’Sms Marketing deve sempre essere affiancato da un altro canale di marketing, che permetta di accedere ai lead a cui inviare i messaggi istantanei.

Perché una campagna marketing incentrata sull’utilizzo degli sms possa dare dei risultati, infatti, è necessario avere un database di contatti molto corposo (a cui inviare i messaggi). Diciamo che il numero di lead di partenza per improntare una prima strategia di Sms Marketing è pari ad almeno 100 clienti e potenziali tali. Lavorare sulla quantità è fondamentale in questo caso.

Ma una volta trovati i 100 contatti, in che modo devo improntare un piano di marketing efficace, starai pensando.

Come strutturare una campagna di Sms Marketing?

Prima abbiamo parlato di regole. Ma spieghiamoci meglio.

Quando parliamo di regole ci riferiamo all’impalcatura di base del piano di marketing che dobbiamo strutturare prima di cominciare ad inviare sms ai pazienti.

Quindi, dopo aver stabilito l’obiettivo della campagna, bisognerà studiare delle regole che permettano di raggiungere quell’obiettivo.

In termini pratici, dovrai stabilire:

  • A che ora inviare gli sms (meglio di mattina, pomeriggio o sera?)
  • Con quale cadenza inviarli (uno a settimana, due a settimana, ecc)
  • A quali contatti inviarli (segmentando il nostro pubblico ed inviando sms diversi per ogni segmento di pazienti e potenziali tali)
  • Che tipo di messaggio inviare (tono confidenziale o formale?)

Dopo aver studiato con cura ed attenzione tutti questi elementi, potrai partire con la sperimentazione.

Il nostro consiglio è quello di prestare molta attenzione all’analisi dei risultati di ciascuna campagna. Oggi ci sono degli strumenti molto avanzati per il monitoraggio dei risultati, ma per ottimizzarne l’utilizzo è fondamentale rivolgersi a dei professionisti del settore.

E tu? Hai già trovato l’agenzia di comunicazione e marketing che fa al tuo caso? Se la risposta è no, non esitare a contattarci. Per farlo, devi compilare l’area CONTATTI del nostro sito e premere sul bottone “invia richiesta”. Verrai telefonato da uno dei nostri esperti di marketing e comunicazione prima possibile!

 

 

Commenti Facebook


2019 © Prolutionmedical.it - All rights reserved.