Come creare un sito internet “cattura pazienti” per il tuo studio medico

Come creare un sito internet "cattura pazienti" per il tuo studio medico

I medici privati, come tutti gli altri imprenditori, hanno bisogno di un sito internet per farsi conoscere dai loro potenziali pazienti. Si tratta di un’importante arma, da non sottovalutare. Per fare in modo che il sito internet si mostri quale strumento efficace e produttivo, al fine di catturare nuovi pazienti, è necessario però strutturarlo nella maniera giusta.

Affidarsi ad un esperto dell’ambito – o, meglio, ad uno Studio Professionale di Consulenza Aziendale come Prolution, che si serve  di Professionisti e Tecnici specializzati in tutti i settori del Marketing, della Pubblicità e della Consulenza Aziendale – è fondamentale. Vediamo perché.

1. Il sito internet deve essere SEO Friendly

sito internet SEO Friendly

Non tutti sanno che un sito, per apparire ai primi posti sui motori di ricerca, deve presentare dei testi SEO oriented. In altre parole, soltanto affidandoci ad un professionista della comunicazione sarà possibile descrivere la nostra attività con delle parole considerate “friendly” da Google.

In caso contrario, rischieremo di spendere tanti soldi per avere un sito ma non ricevere nessun ROI (return on investment) in termini di pazienti.

Ogni testo del sito deve essere progettato con cura, adoperando un linguaggio facile da comprendere per il lettore medio.

2. Il sito internet deve mostrarsi responsive

sito internet responsive

O meglio, deve avere un responsive web design. In altre parole, per fare in modo che un sito internet sia fruibile da diversi dispositivi, il suo design deve essere “responsivo”. Soltanto in questo modo sarà possibile navigare su di un sito senza dover “modellare” manualmente le immagini e i testi – ingrandendoli o rimpicciolendoli – a seconda del mezzo adoperato (smartphone, tablet, pc).

Oggi, la maggior parte delle persone dispone di uno smartphone e tende ad utilizzarlo per qualsiasi cosa. Costruire un sito internet che non si adatti bene a questo dispositivo, che non sia facile cioè da leggere dal cellulare, vuol dire per un medico perdere il 50% dei suoi potenziali pazienti. E’ dunque consigliabile, anche in questo caso, optare per un tecnico qualificato, che riesca a “parlare” con i codici di internet così come fa con le persone in carne ed ossa.

3. E’ da preferire un sito internet interattivo

sito internet interattivo

Un altro aspetto molto importante, per il sito internet di un medico, è il rapporto di fiducia che esso andrà a creare tra dottore e paziente. La grafica, i testi e le immagini devono essere espliciti e trasparenti, così da favorire il paziente nell’accesso a tutte le informazioni di cui ha bisogno, ma non è tutto.

Per guadagnare clienti, o anche per fidelizzarli allo studio, è fondamentale l’interattività del sito. La maggior parte dei portali dei medici sono caratterizzati da una home page statica, che non permette al paziente di fare domande al dottore. Una soluzione a questa problematica è offerta dalla possibilità di creare, all’interno dello stesso sito, una pagina blog. Questo spazio – che dovrà essere opportunamente curato da un esperto di scrittura SEO oriented – accorcerà la distanza tra medico e paziente, favorendone la comunicazione, l’interazione.

Se avete bisogno di una consulenza per il sito internet del vostro studio medico, o di un tecnico specializzato che ve lo costruisca ex novo, compilate il form contatti del nostro sito, cliccando qui.

 

 

 

Commenti Facebook


2019 © Prolutionmedical.it - All rights reserved.